Riuscire a conseguire una laurea online con Scuole Riunite è ora possibile e alla portata di tutti.
Infatti, negli ultimi anni, le università online riconosciute si sono diffuse sempre di più, offrendo agli studenti una gamma particolarmente ampia per scegliere il proprio percorso universitario. I corsi di laurea sono davvero tanti e corrispondono alla maggior parte di quelli già presenti negli atenei tradizionali. Con il metodo e-learning si possono seguire molti corsi di laurea online, tra cui infermieristica, inglese, informatica, psicologia e molti altri.
Per ottenere una laurea online è necessario che le università telematiche di appartenenza siano ufficialmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). I titoli di studio rilasciati da queste, infatti, hanno lo stesso valore legale di quelle tradizionali. In caso contrario, se le università online non rientrano nei registri del MIUR, si rischia di conseguire un diploma senza alcuna valenza o qualifica.
Le università online riconosciute hanno l’obbligo di seguire le principali linee-guida dell’istruzione superiore italiana, proprio come quelle più tradizionali. Si suddividono quindi in 2 cicli distinti, ognuno dei quali conferisce il relativo attestato di studi.
Il diploma di laurea online fa riferimento al primo ciclo e ha una durata di 3 anni. In questo arco di tempo, gli studenti devono accumulare un totale di 180 Crediti Formativi Universitari per poi successivamente sostenere l’esame finale presso la sede fisica dell’università telematica.
Il diploma di laurea magistrale online, invece, ha un carattere più specialistico, grazie al quale si possono perfezionare le proprie conoscenze del primo triennio. Si tratta del secondo ciclo universitario che prevede un periodo di studio di 2 anni, durante il quale bisogna ottenere 120 Crediti Formativi Universitari. Anche in questo caso, in seguito, si dovrà sostenere l’esame finale presso la sede fisica dell’università online di riferimento.